" Auguri di buon 2017. - trasmette il Dott Marco Baratto, storico delle relazioni politiche e culturali tra la Romania e l'Italia, autore di numerosi libri pubblicati in Italia e Francia - Sarà l'anno dell'avvio vero e proprio del progetto culturale " Verso Romania 2019" . L'anno del decennale della presenza della Romania nella UE , l'anno che ci prepara al centenario della unità nazionale (2018) .
Sembra ieri ma sono passati 10 anni - commenta Dott Marco Baratto - quando assieme ad alcuni amici si organizzò una piccola ma solenne cerimonia presso lo scoglio di Quarto a Genova , presenti allora Emilia Stoica, Marian Mocanu , l'allora Sindaco di Genova , Dott.ssa Marta Vincenzi , il Console Onorario di Romania Dott Massimo Polio e l'allora adetto culturale (oggi Ambasciatore) dott George Bologan." - conclude soddisfatto Dott Baratto.
Il primo semestre di presidenza dell'Unione Europea affidato alla Romania è in programma per il periodo gennaio - giugno 2019 e con molte probabilità sarà l'attuale governo guidato dal socialdemocratico Sorin Grindeanu ad occuparsi della gestione di questo importante evento.