Era ormai scontato, dopo i risultati delle consultazioni, ma ora è ufficiale: il nuovo premier della Romania è Sorin Grindeanu . L'incarico di formare il nuovo governo è stato formalizzato questa mattina dal presidente Klaus Iohannis, dopo che l'ex ministro è ha avuto un incontro personale con il presidente nella giornata di ieri.
Un incarico importante per la Romania e per l'Europa vista la presidenza dell'Unione Europea che andrà alla Romania nel 2019. Ancora di più delicato il ruolo di Grindeanu data la complessità del periodo che il Paese si ritrova davanti e degli atti da completare, soprattutto con una manovra approvata in tutta fretta, cui dare continuità e attuazione come ad esempio per l'aumento degli stipendi.
“Siamo contenti per la nuova nomina – dichiara Marian Mocanu di Europei per l'Italia - e salutiamo con favore il nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri della Romania che sicuramente farà un buon lavoro. Il Psd e Liviu Dragnea hanno scelto una persona preparata, giovane e di religione cristiana come la maggioranza del popolo rumeno.” – conclude Mocanu.