Attraverso la partecipazione alle elezioni ogni cittadino avente diritto al voto può prendere parte indirettamente alle scelte del Consiglio Comunale e del Sindaco. I canditati, i movimenti politici, le liste civiche ed i partiti che partecipano alle elezioni rappresentano differenti opinioni ed idee politiche a volte molto distanti tra di loro, a volte molto più vicine. Se scegli di votare il partito oppure il movimento politico in cui ti riconosci maggiormente contribuirai al meglio alla realizzazione delle tue aspettative.
Se nessun partito rappresenta idee politiche simili alle tue, hai anche la possibilità di consegnare in bianco la tua scheda elettorale, senza cioè apporre la croce su di uno dei simboli ma questa credo sia una scelta da evitare, se sei andato a votare allora è meglio che voti! In questo modo partecipi comunque alle elezioni e alzi la percentuale di affluenza alle urne, ma affidi la scelta agli altri elettori che decideranno per loro ma anche per te. Anche la decisione di non recarsi alle urne ha come conseguenza il demandare agli altri elettori la scelta della rappresentanza politica. Se non si esprime il proprio voto ha poco senso dopo lamentarsi dei partiti e della politica! Il voto in alcuni Stati europei non è solo un diritto ma è anche un obbligo previsto dalla legge.
Il succo della democrazia è la partecipazione e uno dei mezzi più importanti attraverso cui realizzare la propria scelta politica è proprio il voto.
Marian Mocanu