Il prossimo 5 giugno si vota per la tornata delle elezioni amministrative e, in molti comuni di Italia, si dovranno scegliere nuovi sindaci e consigli comunali.
Quando si vota?
Si vota il 5 giugno. Non c'è voto al lunedì: chi vuole andare al seggio lo può fare solo di domenica, dalle 7:00 alle 23:00. In caso di ballottaggio si torna a votare il 19 giugno.
In quali comuni si vota?
La lista è davvero lunga, e comprende città importanti come Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna
Chi vota?
I cittadini maggiorenni che hanno compiuto diciotto anni di età e che risiedono nei comuni in cui si rinnovano le amministrazioni.
I cittadini Ue residenti nei comuni di voto possono votare?
Sì. In pratica, devono aver presentato apposita domanda entro il quarantesimo giorno dalla votazione presso l'ufficio elettorale del comune di residenza e hanno ritirato la tessera elettorale.
Come fare in caso di problemi con la tessera elettorale?
Va ritirata presso gli uffici elettorali del comune di residenza; c'è tempo dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e dalle 7 alle 23 nel giorno di votazione. In caso che è stata persa si puo richiedere una nuova.
Basta la scheda per votare?
No, al seggio bisogna farsi identificare, quindi servirà una carta di identità munita di foto.
Come si vota?
Se si traccia una croce con la matita solo sul candidato sindaco Stefano Parisi, il voto viene attribuito solo a Stefano Parisi. Se si traccia una croce su una delle liste collegate al candidato sindaco o sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto rispettivamente a entrambi.
Ci sono le preferenze?
Sì , si possono esprimere due preferenze nelle righe apposite ma in caso di due preferenze, deve esserci alternanza di genere (un uomo e una donna: esempio Marioara Popescu e Florin Stefan, per il Municipio 7 a Milano), diversamente la seconda preferenza non vale.
Chi votare a Milano?
Il movimento “Europei per l'Italia” vi invita a votare i nostri rappresentanti candidati nelle liste di appoggio a Stefano Parisi.
Ecco chi votare:
Municipio III, votare Aura Anghelescu (scrivere “Aura Anghelescu” sulla scheda verde)
Municipio VI, votare Aura Anghelescu (scrivere “Aura Anghelescu” sulla scheda verde)
MunicipioVII, votare due persone, un uomo e una donna, Marioara Popescu e Florin Stefan (scrivere “Marioara Popsecu” e “Florin Stefan” sulla scheda verde).
Per il consiglio comunale, votare Federico Figini (scrivere “Figini” sulla scheda azzura)
Marian Mocanu
Europei per l'Italia
www.europeiperlitalia.it