Una storia imprenditoriale di successo è anche una storia personale. Sposa Formosa® è la storia di Marinella Zazzera, pugliese naturalizzata lombarda che ha avuto l'intuito di dar vita al primo brand in Italia di abiti da sposa esclusivamente sartoriali e tailor made, dalla taglia 50 in su.
Alla base, il desiderio di rendere ancora più speciale uno dei momenti più importanti ed emozionanti nell'organizzazione del matrimonio e di dar vita a un concept di moda inclusivo.
L'intuizione, rivelatasi vincente, è figlia dell'esperienza personale di Marinella: durante i preparativi del suo matrimonio, Marinella ha dovuto fare i conti con un modello di abito da sposa in cui faticava a identificarsi, che ha fatto nascere in lei un forte senso di frustrazione.
Se il sogno di un matrimonio perfetto può infatti incagliarsi nella difficoltà di trovare un abito da sposa plus size, è importante fare di tutto per abbattere le barriere legate al corpo delle donne, frutto di stereotipi di magrezza eretti a normotipi.
Marinella decide a questo punto di cambiare rotta, con l'obiettivo di includere tutte quelle donne che fino ad allora, seguendo i dettami standard delle grandi case di moda, avevano avuto difficoltà a trovare l'abito da sposa perfetto per il loro corpo. La maggior parte dei brand, infatti, lascia ampio spazio agli abiti fino alla taglia 48, riservando alle taglie plus solo una piccola selezione delle proprie linee, con il risultato che le donne più formose debbano accontentarsi di abiti semplicemente adattati, che il più delle volte risaltano i difetti e nascondono i pregi dei loro corpi “non omologati”.
Con Sposa Formosa® l'abito bianco perfetto che ogni futura sposa immagina prende finalmente vita: è un abito unico, grazie al lavoro di ricerca di materiali sempre diversi, che assicura l'esclusività dell'abito e la certezza che nessun altro lo indosserà, e grazie alle sapienti mani delle sarte di Sposa Formosa®, che assicurano un lavoro di sartorialità ineguagliabile.
Affinché la macchina creativa di Marinella Zazzera possa dedicare il giusto tempo ad ogni abito, Sposa Formosa®, che in questi anni è diventato un brand in cui moltissime donne possono finalmente identificarsi senza sentirsi inadeguate e anzi valorizzate nelle proprie forme, non confeziona più di 50 abiti all'anno. Un'ulteriore garanzia di unicità.
Niente più “abiti fotocopia” quindi, niente più adattamenti, niente più giudizi, niente più paura di non poter vivere a pieno l'emozione della scelta dell'abito a causa della propria taglia.
Ma non finisce qui. Dal mese di giugno è stato attivato un servizio esclusivo ed innovativo: è il primo atelier d'Italia a recarsi a domicilio dalle future spose per realizzare e confezionale l'abito. Il servizio, nato per venire incontro alle rinnovate esigenze causate dall'emergenza sanitaria, ha nuovamente consolidato il rapporto di reciproca fiducia delle spose con il brand e Marinella. Il tutto in completa sicurezza: Marinella indossa una divisa monouso e tutti i dispositivi di sicurezza, e tutti gli abiti di prova sono costantemente igienizzati e sanificati.
Con Sposa Formosa® le donne plus size possono finalmente tornare a godersi la meraviglia della scelta dell'abito perfetto senza più rinunce o sacrifici, perché ogni corpo ha valore.
SPOSA FORMOSA® è il primo brand italiano di abiti da sposa realizzati esclusivamente su misura, dedicato alle spose dalla taglia 50 in su, le spose plus size. Nasce dall'idea creativa di Marinella Zazzera, pugliese naturalizzata lombarda, che intuisce la necessità di creare un marchio che valorizzi e non mortifichi le donne più formose, confezionando per loro abiti ad hoc all'insegna dell'esclusività sartoriale e della massima personalizzazione. Marinella Zazzera è tutor del programma TV Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero e in onda su Rai2, e autrice del libro “Io, Marinella. Storia di una sposa formosa”, pubblicato nel 2019.