Per agevolare l’importante fase di passaggio alla nuova tecnologia il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini mettendo a disposizione per l'acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all'iniziativa, un contributo di 50 euro a coloro che sono in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico.
Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale, l'importo verrà rimborsato al rivenditore.
Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.
E’ prevista l’erogazione del buono per i cittadini che non ne abbiano già usufruito in passato e appartengano alle categorie di persone con età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2010) e che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a € 10.000, a decorrere dal 12 aprile 2010.