Con avviso del 22 dicembre u.s., il Ministero dell'Interno ha comunicato la possibilità di compilare la domanda per ottenere il passaporto direttamente sul web.
Questa nuova possibilità ideata per avvicinare la Pubblica Amministrazione alle esigenze della cittadinanza è stata realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri.
"Agenda passaporto" è il rivoluzionario servizio online, totalmente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, che renderà le file per la richiesta del documento solo un ricordo.
Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it : il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio 2010.
Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito "passaportonline" le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.
Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.
Nell'interesse dei cittadini che non dispongono di una connessione Internet, per rendere più rapide le operazioni allo sportello dell'Ufficio Passaporti, nell'ottica della consueta fattiva collaborazione i Comuni continueranno a ricevere le domande di passaporto al solo fine di provvedere all'autentica della fotografia, alla verifica della completezza della pratica e della documentazione allegata e ad effettuare la prenotazione online.
Effettuata tale incombenza, l'utente dovrà consegnare personalmente la pratica all'Ufficio Passaporti. Una volta pronti, i passaporti saranno trasmessi ai Comuni per la consegna ai titolari.
Rimarrà invariata la possibilità di trasmettere tramite i Comuni le richieste di:
o Rilascio del passaporto per coloro che sono esentati dalla deposizione delle impronte, ovvero minori degli anni 12 e coloro ai quali per impedimento non superabile ( ex mancanza degli arti superiori, ingessature, particolari malattie della mano) certificato nei modi di legge, non è possibile rilevare le impronte.
o Rinnovo del passaporto
o Richieste di vidimazione dei certificati con fotografia per l'espatrio dei minori.
Per informazioni:
Ufficio Servizi Demografici
Tel. 030.9291202/203
Email: anagrafe@comune.provagliodiseo.bs.it
Orari di ricevimento:
Dal Lunedì al Sabato: dalle 8.30 alle 12.30
Martedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 15.00 alle 17.00