Il Comune di Cantù, nella mattinata di oggi, presso la sede della “Fondazione Provinciale della Comunità Comasca” Onlus, ha sottoscritto un accordo di programma con la Fondazione “Paideia Onlus” di Torino, l’Ambito Territoriale di Cantù, e l’Ambito Territoriale di Marino Comense, e con la stessa Fondazione Provinciale Comasca, per la sperimentazione “Dare una famiglia a una famiglia”, programma sperimentale di sostegno ai minori in difficoltà.
A questa prima fase sperimentale, che avrà una durata compresa tra i quindici e i diciotto mesi, parteciperanno otto famiglie. Il periodo di sperimentazione avrà inizio nel dicembre 2012.
L’Amministrazione canturina, con la sottoscrizione di programma stipulata questa mattina, vuole cercare i mezzi per dare una risposta diversa, più flessibile, alle esigenze dei minori delle famiglie in difficoltà.
Il programma “Dare una famiglia a una famiglia”, si caratterizza per la tipologia d’intervento, che premia la fase preventiva, rispetto a quella che prevede l’affido del minore a strutture esterne.
.
“Dare una famiglia a una famiglia” è un programma che è stato già sperimentato dal comune di Ferrara, mentre quello di Torino ha deciso recentemente di dare continuità a questo innovativo tipo d’intervento.
Il sindaco
TIZIANA SALA