Ringrazio la società, A.C. Cantù - G.S. San Paolo per quanto sta facendo a favore dei giovani della nostra città. Lo sport è un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo della personalità di chi sta muovendo i primi passi lungo il tortuoso sentiero della vita E questo non è soltanto un modo di dire.
Fare dello sport, impegnarsi in una disciplina sportiva, significa accettare integralmente un codice morale ed etico che non ammette trasgressioni. L’impegno deve essere totale, dunque, e non solo sotto il profilo della performance sportiva, che può essere frutto della fortuna, ma soprattutto sotto quello del rispetto delle regole.
E non mi riferisco solamente a quelle proprie della disciplina nella quale si è impegnati, ma a quel “codice morale” che rappresenta lo spartiacque tra il successo autentico e quello “dopato”. Tra chi passa sui libri di storia per un record battuto o una partita vinta, e tra chi, invece, passa solo sulle pagine della cronaca giudiziaria di qualche giornale.
E proprio le associazioni sportive come l’A C. Cantù – A.S. San Paolo, giuocano un ruolo decisivo nella formazione dei cittadini del domani. E’ anche sui campi da calcio, su quelli da pallavolo e sulle piste d’atletica, che i ragazzi imparano a lottare, a misurarsi con se stessi, con le proprie paure, con le proprie insicurezze.
Eppure è proprio in quel momento, quando la lotta si fa più intensità di un’intensità forse mai conosciuta prima da questi giovani, e che proprio per la sua intensità sarebbe più facile governare facendo ricorso a qualche trucco, a qualche scorrettezza, che il richiamo al rispetto della disciplina deve avere la meglio su quello più forte, senza dubbio, della disattenzione verso di essa. E’ qui, nel preciso momento in cui l’atleta compie la scelta tra l’osservare o meno la regola, che emerge il vero carattere di chi sta tirando in porta, di chi sta schiacciando la palla, o di chi sta superando l’avversario negli ultimi metri del percorso.
Un grazie, proprio per quanto ho detto sopra, ai tecnici e ai preparatori, della Società, “maestri” si di tecnica, ma anche “formatori” nel vero senso che questo termine assume.
Al gruppo sportivo “A.C. Cantù – G. S. San Paolo” i migliori auguri per un futuro sempre più luminoso e foriero di successo.
Sindaco di Cantù
Tiziana Sala