In occasione della giornata nazionale A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) di venerdì 18 ottobre, le sezioni dell'associazione presenti su tutto il territorio italiano affronteranno il tema della biodiversità.
Per l'occasione, la sezione A.M.M.I. di Como organizza una tavola rotonda sul tema della “Biodiversità e diversità culturale nella relazione di cura”, venerdì 18 ottobre alle 18.00 presso lo Yacht Club Como (Viale Peucher, 8).
Da tempo ci si è resi conto che curare persone di cultura diversa non è semplice né scontato, cosi come non è semplice adeguare la cura all'unicità della persona in quanto tale. La conferenza sarà un'occasione per confrontarsi e dibattere con un filosofo e con un antropologo su un tema spesso controverso: cos'è la persona, come preservare la sua identità nella relazione di cura, che cosa accettare della diversità culturale e che cosa rifiutare perché umiliante della persona e clinicamente rischioso? Come comportarci di fronte a barriere culturali apparentemente insormontabili che ci toccano profondamente e impongono una presa di posizione non rimandabile? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i relatori in un incontro-laboratorio che farà toccare con mano la complessità del tema e permetterà di capire meglio la questione.
Durante l'incontro interverranno Rosanna Scaravelli, Presidente AMMI sezione di Como, Gianluigi Spata, Presidente dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Como, Fabio Gabrielli, filosofo e preside della Facoltà di Scienze Umane dell'Università L.U.de.S. di Lugano e Massimiliano Santoro, antropologo culturale e presidente del Gruppo Prospecta.
L'Associazione Mogli Medici Italiani
L'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) è un'associazione No Profit costituita dalle mogli dei medici, riunite dal comune desiderio di finanziare la ricerca in campo medico.
Fondata nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici per attuare compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna, opera al fine di divulgare un'educazione sanitaria e una corretta diffusione della medicina preventiva.
L'AMMI interviene con aiuti concreti donando strumentazioni ospedaliere e attrezzature ambulatoriali, organizzando missioni umanitarie di medici e mogli di medici laddove si sono verificate calamità naturali, in Italia e all'estero. Persegue inoltre la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifico e socio-sanitaria tramite seminari rivolti alle socie e alla popolazione.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti
Per informazioni:
Mia Butti - 3475450458
Tucci Salati - 3396811883