Giovedì 4 aprile inaugura alla Milano Art Gallery, storico spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra personale di Rosetta Raia, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dal titolo “Paesaggi del cuore”.
Nata in provincia di Agrigento, dopo gli studi artistici ha conseguito l'abilitazione a Palermo, titolo che le ha consentito di realizzare il proprio sogno: Insegnare Discipline grafiche e pittoriche per ben 42 anni. Parallelamente all'insegnamento, che ha sempre svolto con gioia, dedizione ed entusiasmo, ha realizzato disegni personali. Negli ultimi anni, libera da impegni di lavoro, ha potuto dedicare più tempo alla pittura ad olio, tecnica a cui si è molto appassionata. Ha partecipato a diverse mostre collettive, anche internazionali e ha conseguito numerosi premi tra i quali, nella sala dei ministri d'Europa a Messina, il prestigioso Primo Premio, per mano della Accademia Euromediterranea delle arti e ha ricevuto il Diploma d'Onore presso l'Università della Sorbona, in occasione del "Festival de la culture italienne" a Parigi. Fra le più importanti Mostre organizzate da ArteInsieme, la Collettiva d'Arte "OMAGGIO a VERGA" per i 100 anni della sua scomparsa.
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto: “Nelle opere di Rosetta Raia, i luoghi del cuore assumono una dimensione magica, trasportando lo spettatore in un viaggio attraverso paesaggi che emanano calore ed emozione. Ogni pennellata sembra raccontare una storia, rivelando la profonda passione e dedizione dell'artista per la sua arte. La sua abilità nell'uso del colore e la capacità di trasmettere le sue sensazioni attraverso la pittura lasciano un'impronta indelebile nei cuori di chi ha la fortuna di ammirarle.”