Domenica 18 febbraio inaugura alla Milano Art Gallery, storico spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra personale di Maria Teresa Vittone, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dal titolo “La danza della vita”.
Sin da piccola la talentuosa scultrice è stata attratta e affascinata dalla diversità di ogni creatura, sia umana che di altri mondi, vegetali e animali. Oggi l'artista si rende conto che ogni essere ha un suo percorso, che è influenzato sia da fattori interni che da fattori esterni e che costruisce quindi la propria vita secondo la propria sensibilità. Sin dall'infanzia l'artista osservava il mondo cercando un nesso tra le cause e gli effetti di quanto accadeva. Maria Teresa Vittone ha sempre disegnato seguendo ciò che le suggeriva il suo istinto creativo. Oggi è felice di aver seguito le sue motivazioni interiori, anche se la strada è stata lunga e non facile, e ci sono stati momenti di delusione e sconforto. Ha sempre trovato dentro di lei la forza di reagire e la ribellione che la scuoteva dentro le dava la spinta a rialzarsi per superare le difficoltà.
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto: “Guardando le sculture di Maria Teresa Vittone ci si accorge di come la talentuosa artista abbia instaurato un colloquio intimo e profondo con il metallo, partendo da una ricerca personale che ha l'obiettivo di sprigionare e dar forma a tutta l'energia insita nel materiale. Le sue creazioni, così, diventano espressione del suo proprio Io, completamente libere da qualsiasi vincolo, realizzando delle opere di magnetica e irresistibile bellezza.”