Domenica 18 febbraio inaugura alla Milano Art Gallery, storico spazio culturale dove hanno esposto e dialogato i principali artisti e intellettuali contemporanei, la mostra personale di Arduino Rossi, curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dal titolo “La gioia della vita”.
Il talentuoso pittore è nato a Bergamo il 9 giugno del 1956, dove ha sempre vissuto. Finito il breve periodo della caotica giovinezza si è chiuso nei suoi interessi “disordinati” per la poesia, per la letteratura, per la pittura. Arduino trova nella pittura una sua realizzazione personale. L'artista oggi punta sull'astratto con l'acrilico, dove cerca ed esperimenta nuove forme, nuovi rapporti cromatici armonici. Le sue tele, nel frattempo, sono state esposte a Roma e Milano, Catania, Parma e Venezia, in diverse realtà, ma anche a New York, presso la galleria White Space Chelsea, a Manhattan, o alla Mostra mercato a Boston, presso Italian Contemporary Art Gallery, Stati Uniti.
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto: “Il veicolo emozionale della produzione artistica di Arduino Rossi è il colore. Il colore come valore simbolico dell'opera, come stimolo visivo e fonte di luce, che rigenera l'animo comunicando attraverso la vibrazione cromatica all'intimità dell'osservatore, entrando in risonanza con i suoi sentimenti. Ci si sente avvolti dal colore in un caldo abbraccio, assorti e stupefatti come di fronte agli incanti di un'alba o di un tramonto.”