home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

domenica, 24 aprile 2016

ALLE RADICI DELLA CHIESA AMBROSIANA. LA BASILICA DI SANT'AMBROGIO

ALLE RADICI DELLA CHIESA AMBROSIANA. LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali
Ora15:00
Luogopiazza sant'Ambrogio 15, Milano
InfoIl fascino del romanico, la sobrietà e la purezza delle linee, il caldo colore del cotto, l’arte e la fede, la bellezza e il mistero divino del lontano medioevo nella chiesa milanese che, più di altre, ha conservato integra il suo volto antico.
La Basilica di Sant’Ambrogio, fondata dal nostro Santo patrono nel IV secolo su di un’antica area cimiteriale e dedicata ai Martiri, fu ricostruita pressoché integralmente nel corso dei secoli IX e XII assumendo la forma romanica a tutti nota e cara. Al suo interno opere prestigiose quali il mosaico absidale, il ciborio, il pulpito, il Tesoro della Basilica, ma su tutte spicca l’ Altare d’oro di Vuolvinio: preziosa e rara opera di oreficeria altomedievale splende nella sua bellezza al centro dell’area presbiteriale, proprio in corrispondenza della cripta dove, dal 397, riposa Sant’Ambrogio accanto ai martiri Gervaso e Protaso.

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Il fascino del romanico, la sobrietà e la purezza delle linee, il caldo colore del cotto, l'arte e la fede, la bellezza e il mistero divino del lontano medioevo nella chiesa milanese che, più di altre, ha conservato integra il suo volto antico.
La Basilica di Sant'Ambrogio, fondata dal nostro Santo patrono nel IV secolo su di un'antica area cimiteriale e dedicata ai Martiri, fu ricostruita pressoché integralmente nel corso dei secoli IX e XII assumendo la forma romanica a tutti nota e cara. Al suo interno opere prestigiose quali il mosaico absidale, il ciborio, il pulpito, il Tesoro della Basilica, ma su tutte spicca l' Altare d'oro di Vuolvinio: preziosa e rara opera di oreficeria altomedievale splende nella sua bellezza al centro dell'area presbiteriale, proprio in corrispondenza della cripta dove, dal 397, riposa Sant'Ambrogio accanto ai martiri Gervaso e Protaso.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Como

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login