Per fortuna mi tengo sempre informato e quindi sapevo che entro il 31 Gennaio avrei dovuto pagare la TARI, non essendo arrivata a casa entro il 27 Gennaio, per 3 giorni ho telefonato invano all'ufficio tributi del comune di Busto Arsizio, nel quale risiedo.
Essendo il telefono sempre occupato, mi sono dovuto recare di persona.
Per fortuna, dopo poca coda mi danno il mio bel F24 da pagare, la cifra è raddoppiata rispetto all'anno scorso.
Dopo averlo pagato ho fatto 2 ragionamenti a mente fredda:
Tanti anni fa quando non si faceva la raccolta differenziata i rifiuti solidi erano solamente un bene da smaltire e non avevano un valore, mi sarei aspettato che con lo sforzo che facciamo nel separare i rifiuti saremmo andati incontro a un beneficio anche dal parte del cittadino,ma nel 2015 mi accorgo che così non è e qualcuno credo ci debba delle risposte.
Da quando si è insediato Monti abbiamo visto l'introduzione di tasse (IVA,tasse su casa,giusto per nominare le più famose) e accise su carburanti (in Germania costano 25-30 centesimi in meno rispetto all'Italia).
Il menestrello di Firenze ci aveva promesso minori tasse ma tra TASI e TARI è stato un vero salasso e Busto Arsizio è una di quelle città dove TASI-IMU-TARI hanno le aliquote tra le più basse in Italia.
All'alba dei 37 anni mi sono rimasti pochi sogni, uno di questi è capire dove diavolo vanno a finire i soldi delle nostre tasse, un sogno che in un Paese civile dovrebbe essere un diritto….
Forse sarebbe anche un diritto ricevere le tasse da pagare per tempo a casa propria, forse si, forse invece mi devo rallegrare quando lo Stato Italiano è puntuale nel chiedermele e non mi chiede more da pagare.
Non sono un avvocato, e nessuno mi ha insegnato le differenze tra diritti e doveri, non ricordo neanche chi mi insegnò a sognare, ora però so sognare e un sogno ce l'ho: capire dove diavolo vanno a finire i soldi delle nostre tasse….
|