Dal 20 luglio al 5 agosto ad Albino musica e promozione del territorio in luoghi straordinari: ABBAZIA , S.MARIA DELLA RIPA, S.ANNA E VALL'ALTA. "La musica come promozione del territorio". Questo lo slogan che contrassegna la programmazione estiva dell'assessorato alla cultura del Comune di Albino a partire dal 20 luglio. In programma 4 concerti in luoghi caratteristici della città, per valorizzare le peculiarità di questo territorio.
Martedì 20 luglio il primo concerto con finalità benefiche del gruppo ALLELUJA BAND in turnè dal Malawi “The warm heart of Africa”: luogo prescelto la Chiesa con abside romanica di S.Benedetto in Abbazia, con una cornice di monti e natura che fanno da sfondo a questa caratteristica frazione della Valle del Luio.
L'Alleluja Band sta portando in giro per l'italia un pezzo di Malawi con la sua cultura, il suo popolo le sue tradizioni. L'energia vitale di questi tredici giovani si scatena nei ritmi del reggae e della rumba africana. Il ricavato dei concerti andrà a sostegno dell'acquisto di un trattore per la cooperativa Andiamo di Balaka.
A seguire giovedì 22 luglio il primo dei tre concerti jazz inseriti nella programmazione estiva ed elemento qualificante dell'Estate 2010: ospite presso lo splendido chiostro del convento della Ripa a Desenzano al Serio il gruppo MARTHA J QUARTET con Stefania Martinelli, cantante, Roberto Piccolo al contrabbasso, Marcello Noia, sax tenore, Francesco Chebat al piano, Walter Ganda alla batteria. Anche qui un gruppo ed un luogo d'eccezione finalmente aperto al pubblico dopo decenni e complesso monumentale cinquecentesco di grande interesse architettonico.
Giovedì 29 luglio serata speciale di adesione al festival CLUSONE JAZZ, che quest'anno compie trent'anni : presso la centralissima corte di S.Anna in via Mazzini ad Albino suonerà il gruppo PURPLE B'RAIN con Francesco Pinetti al vibrafono, Carlo Nicita ai flauti, Youri Goloubev al contrabbasso. Da vedere la chiesa di S.Anna neoclassica e gli edifici cinquecenteschi con i cortili che compongono il centro storico.
Chiuderà il ciclo dei giovedì dedicati al jazz, il 5 agosto il gruppo Manomanuche trio nella piazza di Vall'Alta di nuova realizzazione. Anche qui un luogo straordinario in una delle più caratteristiche frazioni di Albino ai piedi del monte Altino. Si esibiranno Nunzio Barbieri, Luca Enipeo alla chitarra acustica e Pierre S. J. Touche al contrabbasso.
Per saperne di più : www.manomanouche.com e www.clusonejazz.it