Venerdì 26 settembre 2014 l'Università di Pavia organizza MEETmeTONIGHT “I 5 sensi della ricerca. Uomo, donna e bambino: come viversi al meglio”, nell'ambito della Notte europea dei Ricercatori. L'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, in oltre 300 città d'Europa, per portare la ricerca fuori dai laboratori coinvolgendo i cittadini con eventi divertenti e stimolanti.
Dalle ore 19 alle ore 22, il Cortile Volta (ingresso da Strada Nuova) ospiterà laboratori interattivi, esperienze sensoriali e conversazioni con i ricercatori dell'Università di Pavia. I temi scelti per l'edizione 2014 di MEETmeTONIGHT sono Salute, Benessere, Nutrizione e Ambiente, che anticipano i contenuti di Expo 2015.
Inaugurerà MEETmeTONIGHT, insieme al Magnifico Rettore, Fabio Rugge, il professor Roberto Vecchioni, cantautore e docente presso l'Ateneo pavese, introducendo la serata “l'esperienza emozionale attraverso i 5 sensi”.
Il pubblico potrà partecipare alla Notte con tante attività che riguarderanno:
- Alimentazione, metabolismo e massa corporea
- Alimentazione a misura di bambino
- Il benessere della donna
- Alimentazione e melanoma
- Gli effetti degli alimenti sull'umore
- Gli effetti dell'alcool sull'organismo
- Attività fisica e stato di forma
- Vista e udito
- Ambiente, territorio e biodiversità
Molte sono le iniziative di grande interesse. Fra queste, la possibilità di sperimentare degli speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, per verificare gli effetti dell'alcol sulla guida. Saranno inoltre presentate ricerche sull'influenza dei cibi sull'umore (tè, cioccolato); ma anche le ultime scoperte su come abitudini alimentari scorrette possano causare il melanoma (che finora si pensava causato dalla luce solare).
Il programma è arricchito anche da un “mini” laboratorio di analisi sensoriale presentato dal critico enogastronomico Davide Oltolini. Si parlerà dei prodotti del territorio mentre al corner dell'Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU) il tema sarà “Nutrire gli studenti”. Verranno illustrati i menu che le mense dei molti collegi pavesi offrono tutti i giorni e saranno proposte agli studenti alcune semplici ricette adatte per chi affronta la vita lontano da casa per la prima volta.
MEETmeTONIGHT all'Università di Pavia è patrocinata dalla Provincia di Pavia e dal Comune di Pavia e vede la partecipazione dell'Ente per il Diritto allo Studio universitario (EDiSU).
Contestualmente, nell'ambito della Notte europea dei ricercatori, presso Palazzo Broletto, alle 19.00 si terrà un “Aperitivo della Scienza!!!” e alle 21.00 il seminario “L'atomo che guarisce. Quando la fisica e la medicina si danno la mano”.
Nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori (22-27 settembre), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propone una serie di appuntamenti (visite guidate ai laboratori e seminari) che culmineranno il 26 settembre, alle 14 in Cupola Arnaboldi, con laboratori per bambini e stand e dalle 17, presso IUSS e Palazzo del Broletto, con seminari e una tavola rotonda con gli scienziati.
Non manca all'appello il Sistema Museale d'Ateneo. Il Museo di Storia Naturale propone dalle 20.30 alle 23.30 un laboratorio sulle le tecniche usate per la preparazione e la conservazione degli animali, il Museo di Archeologia, aperto dalle 17 alle 21, organizza una visita guidata alle 18. Presso il Museo della Tecnica Elettrica, aperto dalle 18 alle 24, sarà possibile assistere alla messa in funzione della Macchina Enigma, il dispositivo usato dalle forze armate tedesche durante la II Guerra Mondiale per criptare i messaggi.
E infine, l'Open Day al CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica 27 settembre, ore 10.00, che aprirà le sue porte al pubblico per spiegare le ricerche di punta a livello mondiale che in questo istituto si svolgono.
(E' necessario prenotare la visita con una mail a questo indirizzo visiteguidate@cnao.it)
Hashtag ufficiale: #MMT2014 #UNIPV #PAVIA