PAVIA. Il progetto “Shangri-La la biblioteca ideale” organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “R. Soriga” - Comune di Pavia e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, entra nel vivo con un ciclo di incontri con scrittori, intellettuali e attivisti sul tema dell'integrazione in programma fino ad aprile.
Inaugurerà gli incontri, venerdì 24 gennaio alle ore 18 presso il Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia, sarà con la scrittrice esordiente Widad Tamimi.
Nata a Milano nel 1981 è cresciuta in Italia. E' figlia di un profugo palestinese fuggito dall'occupazione israeliana del 1967 e di una donna di origini ebree, la cui famiglia scappò a New York durante la Seconda guerra mondiale. Il caffè delle donne (edito da Mondadori) è il suo primo romanzo e racconta la storia di Qamar, giovane donna in equilibrio tra due mondi, quello medio-orientale della sua infanzia e quello occidentale, in cui ora vive e che in sostanza definisce i suoi modelli di pensiero e di comportamento. Nelle giornate trascorse con le donne di famiglia, impara a curare il corpo come ogni sposa deve saper fare, a cucinare, a essere seducente e insieme modesta. Ed è durante queste lunghe ore al femminile che viene introdotta all'antico, affascinante rituale del caffè: nonna, zie, sorelle, riunite nel salotto si scambiano confidenze e si preparano a conoscere il destino. Il caffè diventerà metafora della ricerca dei sapori e del senso della vitae della ricerca di una propria identità.
L'incontro sarà introdotto da Gipo Anfosso. Si terrà una lettura di brani con accompagnamento musicale di Bledi Shishmani. Seguirà l'aperitivo con l'autore.
L'incontro è a ingresso libero.
Questi gli altri appuntamenti in programma
7 febbraio 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
h 21 Biblioteca Comunale di Landriano, Via Verdi.
Incontro con Julio Montero Martins
28 febbraio 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
Incontro con Gabriella Kuruvilla
15 marzo 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
h 21 Biblioteca Comunale di Travasò Siccomario, via Po 18
Incontro con Sahar Delijani
21 marzo 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
Incontro con Irma Perez Tobias
11 aprile 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
h 21, Biblioteca Comunale di Cava Manara, Via Vittorio Emanuele II, 17
Incontro con Kaha Mohamed Aden
Il progetto Shangri La, nasce con lo scopo di costruire un percorso che favorisca la conoscenza reciproca fra donne straniere e italiane, fra culture diverse e lontane fra loro, attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze, ricordi e progetti. E' realizzato grazie alla Fondazione Cariplo, è organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “R. Soriga” - Comune di Pavia, e ha come partner la Provincia di Pavia, la Cooperativa Sociale "Progetto Con-tatto" onlus, i Comuni di Cava Manara, Landriano e Travacò Siccomario. Sono inoltre coinvolti nella realizzazione delle varie attività previste anche l'Associazione di Solidarietà Familiare “Amici della Mongolfiera” e il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Pavia.
Informazioni al pubblico:
Associazione Amici della Mongolfiera per L.u.I.S. Corso Garibaldi 37/D, Pavia. Tel. 0382.21970