L'appuntamento con la Festa Patronale si presenta quest'anno particolarmente ricco di iniziative ed eventi che, per la prima volta, coinvolgeranno anche i quartieri di Brugherio.
Il programma prevede, infatti, oltre agli eventi promossi come di consueto nel centro città, anche momenti importanti di incontro, gioco, musica, arte nei quartieri di piazza Togliatti (Ovest) e di San Damiano (Nord) dove la domenica si celebrerà – festa nella festa - la Festa dell'Uva.
Una città in festa, insomma! Una kermesse lunga quattro giorni: da venerdì 11 a lunedì 14 ottobre.
In particolare, domenica 13 ottobre - alle 21.,30 in piazza Roma - discorso della concittadina Senatrice a vita Elena Cattaneo e, a seguire, Fuochi d'artificio
Ma lasciamo che sia l'assessore allo Sviluppo del Territorio Marco Magni a spiegare gli antefatti legati all'organizzazione dei festeggiamenti:
“La Festa Patronale anche quest'anno sarà realizzata con la preziosa collaborazione dei commercianti - che, nonostante il momento di crisi e di difficoltà si sono impegnati al massimo per la buona riuscita - del Distretto del Commercio di Brugherio, della Pro Loco locale e degli uffici comunali.
Quando abbiamo iniziato a ragionare di come potesse essere celebrata al meglio, siamo partiti dall'assunto che un evento di questa portata dovesse coinvolgere tutta la città.
Una festa dove poter mostrare e valorizzare tutte le eccellenze, insomma.
Da qui il passaggio successivo è stato il coinvolgimento di aziende che operano sul nostro territorio, di associazioni sportive,di gruppi di volontariato, di band e di realtà artistiche locali.
Abbiamo ipotizzato, all'interno di questo ragionamento più complessivo, che la festa potesse essere ampliata anche in altre piazze brugheresi, essendo la città policentrica.
Da qui il coinvolgimento degli esercizi di piazza Togliatti e Virgo Fidelis con momenti di aggregazione importanti.
In un momento storico complesso e difficile come quello odierno – conclude Magni - una città che riesce a fare rete, a creare sinergia tra le sue varie componenti commerciali e artistiche, che riesce ad offrire un momento di aggregazione anche ludico è una città sicuramente viva che ha gli anticorpi per affrontare le prossime sfide”.
Info: Ufficio Attività Economiche del Comune di Brugherio – tel. 039.2893.234/286 – mail: att.economiche@comune.brugherio.mb.it – www.comune.brugherio.mb.it
|