Prosegue la proposta musicale itinerante sotto i cieli dell'Oltrepò del Festival Ultrapadum 2012: il cartellone si conferma versatile e eclettico anche in questo caldo weekend estivo a partire dall'appuntamento di venerdì 13 Luglio. L'appuntamento è in quel di Canneto Pavese alle 21:15 per una serata dedicata alla musica senza confine e alla danza.
La rassegna diretta da Angiolina Sensale propone per venerdì 13 Luglio Rosso Tango! ovvero la magia e la sensualità del tango argentino così come di altri ritmi: gli infuocati ritmi balcanici gipsy, valzer musette francesi e ballate ebraiche. Sul palco allestito al locale Parco Comunale Roberta Fersino e Daniele Pierantozzi, tangueri professionisti; insieme a loro la cantante Sabrina Gasparini, il violinista Gentjan Llukaci (entrambi applauditi a Mortara il 24 Giugno scorso) e il fisarmonicista Claudio Ughetti interpreti di musiche senza confini: tanghi di Piazzolla e della tradizione, gli indiavolati standard di Goran Bregovic, ed intramontabili successi rubati alla canzone d'autore italiana, francese, sudamericana, ebraica.
Tra i brani in scaletta Besame mucho, Volver, La Cumparsita, ma anche la title track del film Il favoloso mondo di Amélie firmata dal musicista Yann Tiersen, Underground Tango (dalla colonna sonora di Underground di Emir Kusturica), il Libertango di Piazzolla.
Lo spettacolo sarà preceduto, per chi lo volesse, da una cena su prenotazione con inizio alle ore 20 (per informazioni e prenotazioni al 348 6930448).
Sabato 14 Luglio la rassegna diretta da Angiolina Sensale farà tappa a Cura Carpignano nella suggestiva Villa Imbaldi e nel suo parco di piante secolari -tra cui un maestoso ginkgo biloba di ben 300 anni - dove alle 21:15 si esibirà l' Orchestra Internazionale di Fiati e Percussioni: 70 giovani musicisti italiani, ungheresi e polacchi provenienti dall'undicesimo stage estivo internazionale che si tiene ogni anno a Olgiate Comasco (Co). La presenza di questo ensemble testimonia e conferma la propensione di Festival Ultrapadum a valorizzare i giovani interpreti italiani e stranieri ospitando migliaia di musicisti, gruppi e solisti, provenienti da ogni parte del Mondo e con un'età compresa tra i 18 ei 30 anni.
Doppietta di appuntamenti per domenica 15 Luglio: la rassegna musicale di cinema en plein air prosegue infatti con un concerto pomeridiano nel faggeto di Romagnese. A 1200 metri d'altezza e pressoché all'ora del thé (ore 16:30) I mille volti del bosco con Decabrass Ensemble, decimino di ottoni diretto da Denis Salvini. Traditionals, la sinfonia del Nabucco di Verdi arrangiato per soli fiati dal maestro Salvini, il Rondeau del terzo Concerto Brandeburghese di Bach ma anche la Suite di Klaus Badelt resa famosa dalla colonna sonora dei Pirati dei Caraibi: questi alcuni dei brani in scaletta.
Alle 21:15, infine, il festival si sposta a Torrazza Coste con lo spettacolo titolo Un americano a Parigi… e una parigina a New York: il Trio Aralia formato da Silvia Zaru (voce e pianoforte), Alessio Migliorati e Kaltherine Shala ( flauto) presenterà un tributo a George Gershwin ed Edith Piaf, due delle figure più affascinanti della musica del Novecento per storia personale e carriera. Sarà possibile ascoltare The man I love, Swanee, Summertime di George Gershwin e Les feuilles mortes, La Vie en Rose, Milord pietre miliari del repertorio di Edith Piaf, cantante alla quale nel 1982 è stato dedicato un asteroide.
Come di consuetudine al termine di ogni serata, pubblico e artisti potranno degustare vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.