
Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha riportato nel primo trimestre 2012 vendite per 688 milioni di dollari, l'8% in meno rispetto al 2011. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite sono diminuite del 3%. Gli ordinativi nella regione sono diminuiti del 4%. L'utile operativo di 5 milioni di dollari è in progressione rispetto alla perdita di 32 milioni di dollari del trimestre scorso, ma in calo se confrontato con i 25 milioni di dollari di utile dello stesso periodo del 2011. Il mix di prodotto favorevole e i benefici derivati dalla riduzione di costi e capacità produttiva sono stati contrastati da una domanda che si mantiene sempre debole nell'ambito dell'eurozona, la minor produzione dovuta al calo della domanda e al costo più alto dei materiali. L'azienda stima per il 2012 una diminuzione degli ordinativi fra il 2 e il 4%. A livello globale Whirlpool Corporation ha annunciato per il primo trimestre 2012 guadagni pari a 92 milioni di dollari o 1,17 dollari per azione diluita. Escludendo le voci straordinarie (costi per le ristrutturazioni, crediti d'imposta brasiliani e crediti d'imposta americani sull'energia), il guadagno per azione diluita è pari nel primo trimestre 2012 a 1,41 dollari contro 0,64 dollari del primo trimestre 2011. Le vendite nei primi tre mesi del 2012 sono state pari a 4,3 miliardi di dollari contro i 4,4 nel periodo corrispondente del 2011; una diminuzione dell'1% risultato di una domanda debole per il settore degli elettrodomestici, per effetto dei cambi sfavorevoli e di una minore monetizzazione dei crediti d'imposta brasiliani. Il profitto operativo del primo trimestre 2012 è stato di 205 milioni di dollari contro i 228 del 2011; effetto, questo, di una domanda industriale più bassa, costi dei materiali più elevati, monetizzazione ridotta dei crediti d'imposta brasiliani e i costi più alti delle ristrutturazioni. Al netto dei fattori straordinari, il profitto operativo è stato di 232 milioni di dollari, significativamente superiore ai 163 milioni del 2011. I continui miglioramenti nel mix di prodotto, i tagli dei costi, la razionalizzazione della capacità produttiva e la produttività in costante progresso hanno avuto un impatto positivo sui risultati del primo trimestre. I progressi marcati nella profittabilità registrati nel Nord e nel Sud America sono stati in parte controbilanciati dalle deboli condizioni economiche dell'Europa.
«Il primo trimestre ha avuto una partenza solida grazie ai nostri sforzi sul margine di espansione e ai nostri continui investimenti sull'innovazione -ha dichiarato Jeff M. Fettig, chairman e CEO di Whirlpool Corporation- . Le nostre iniziative sui costi e la capacità produttiva insieme con le azioni già avviate per il contenimento dei costi sono sulla strada giusta per indirizzare il nostro profitto operativo, i guadagni e il flusso di cassa per il 2012. Sino al 31 marzo Whirlpool Corporation ha registrato un flusso di cassa impiegato in attività operative di 423 milioni di dollari contro i 224 milioni di dollari dello stesso periodo del 2011. I dati del 2012 comprendono 275 milioni legati alla chiusura della controversia sui crediti brasiliani e 58 milioni per i contributi pensionistici negli USA. In allegato il comunicato stampa.