Le esposizioni universali sono insieme fiere commerciali e mostre scientifico-culturali che vengono realizzate nelle più importanti città del mondo. Queste manifestazioni ricoprirono un ruolo molto significativo soprattutto nel periodo tra la seconda metà dell'Ottocento e i primissimi decenni del Novecento. Nelle grandi mostre-mercato ottocentesche venivano messi in vendita i prodotti esposti, dagli ascensori ai cannoni, dai telefoni ai motori a scoppio, ma allo stesso tempo venivano presentati ai visitatori, come si fa in un museo, i progressi scientifici raggiunti.
Per orientarci meglio riguardo a questi eventi di portata mondiale e per approfondire l'attuale esposizione milanese abbiamo organizzato una serata intitolata: Expo Milano 2015: perché?
Ripercorriamo il significato delle esposizioni universali dal 1851 a oggi, per capire il senso della loro nascita e organizzazione. Quali significati e quali sfide hanno rappresentato per l'uomo del passato e cosa simboleggia quella in corso, il cui titolo, Nutrire il pianeta. Energia per la vita, si pone come una delle imprese più affascinanti e difficili affrontate sinora.
Expo Milano 2015: perché?
Giovedì 18 giugno ore 21
A cura della dott.ssa Serena Gecchele
INGRESSO LIBERO
Spazio Lavit
Via Uberti 42 – Varese
tel. 0332-312801 | 366-1892925
info@spaziolavit.com | comunicazione@spaziolavit.com