Sarà per via del sole che, dopo settimane di pioggia battente, domenica è tornato a splendere, sarà per via degli angoli fioriti sparsi un po' qua e là, o forse per la voglia delle persone di uscire dalla monotonia che faceva da padrona nel paese e seguire la novità che per il primo anno veniva proposta: Sant'Antonino in fiore, ma l'ultima domenica del mese di maggio è stata un vero successo.
Hanno partecipato al mercatino ben 35 hobbisti e due associazioni che hanno contribuito con i loro colori e le loro creazioni originali a creare quel clima festoso che da tempo non si vedeva a Sant'Antonino e che, insieme al divertentissimo e magnetico mago Magico Pongo e i suoi giochi di prestigio ha catturato l'attenzione dei bambini.
Hanno poi richiamato l'attenzione di moltissime persone le splendide coreografie del gruppo delle sei danzatrici di danza orientale che sfoggiando i loro coloratissimi e scenografici abiti hanno allietato i presenti con il loro ricco spettacolo di danza del ventre arricchito con pezzi di tabla e fusion dando un tocco di originalità a questa specialità del ballo.
E' stata buona anche la partecipazione al concorso “Angolo fiorito” che ha visto gareggiare tra loro ben 24 angoli di giardino o balconi, dimostrando quindi che la volontà di fare e di mettersi in gioco esiste anche da parte della popolazione.
Si stima che nella giornata siano intervenute all'incirca 750 persone il cui contributo è stato essenziale per l'ottima riuscita della festa.
Il tutto è stato possibile anche grazie al lavoro dei volontari che hanno collaborato nelle cucine e nell'ambito della festa per renderla bella e funzionale e degli sponsor (centro benessere Shanti, Il Nibelingo agenzia viaggi, Perseghetto arredamenti, Tessitura De Tomasi, Falegnameria Sartorato Ennio, Romanò per arredare, Carpenteria metallica Timec srl, Forgiatura Ticino, Cave Rossetti) che hanno sostenuto il gruppo sia economicamente che con il loro prezioso tempo e lavoro.
Un particolare ringraziamento va ai fioristi (Floricoltura "Il mio Giardino di Cassano Magnago, "Il prato fiorito"
di Vanzaghello, Floricoltura "Garden Panzeri" di Ferno, Giudici Sergio di Lonate P., Zagato di Busto A.) che hanno offerto e realizzato alcune delle aiuole o degli angoli fiorito in paese contribuendo così a rendere l'ambiente piacevole.