Fattore di vita, di sviluppo e di crescita, l'acqua è anche l'elemento che unisce Altomilanese e Varesotto. E sull'acqua la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto incentrare la quarta edizione del concorso fotografico. Organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo (CCR) della Bcc in collaborazione con il fotoclub La Focale di Buguggiate, il concorso prevede due sezioni: la prima, per fotografie a colori sul tema "Le acque del nostro territorio Altomilanese e Varesotto"; la seconda per scatti in bianco e nero, a tema libero. «Abbiamo voluto mantenere la dimensione locale perché è sul territorio tra Busto Garolfo a Varese che si concentra la nostra azione di banca in sostegno delle famiglie e delle imprese», premette il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «E l'acqua, tema prescelto per questa quarta edizione del concorso fotografico, ci permette di andare ad analizzare un elemento fondamentale e caratteristico della nostra area».
Dall'Olona al canale Villoresi, dal Ticino fino ai laghi di Varese, è l'acqua che unisce l'ovest milanese alla provincia varesina. «Ci siamo agganciati al titolo del volume storico scritto da Pietro Cafaro "Tra due fiumi" e pubblicato dalla Bcc quattro anni fa, per caratterizzare il nuovo concorso fotografico», precisa Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr. Obiettivi quindi puntati sui fiumi? «Non solo», risponde Ceriotti. «Per esempio, molte delle piazze dei nostri Comuni sono caratterizzate da fontane. Vogliamo stimolare l'occhio attento dei fotografi ad osservare il nostro territorio con uno taglio diverso per valorizzare scorci e panorami spesso non considerati. Come hanno dimostrato le precedenti edizioni del concorso, Altomilanese e Varesotto hanno un potenziale notevole che attende solamente di essere valorizzato». Il concorso è aperto a tutti e ogni autore può presentare un massimo di quattro stampe a colori e quattro in bianco e nero. Il formato delle stampe deve essere di 20 x 30 cm; le opere non devono essere montate su alcun supporto, ma recare sul retro il numero progressivo, il titolo, il luogo, oltre al nome e cognome dell'autore. La partecipazione al concorso è gratuita; le stampe potranno essere consegnate a mano nelle filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate oppure inviate a "Concorso fotografico - Circolo Culturale, Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, via Manzoni 50, 20020 Busto Garolfo (Mi)". Le opere dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 18 maggio. I premi per la sezione opere a colori sono di 250, 150 e 100 euro rispettivamente per i primi tre classificati; per la sezione opere in bianco e nero sono invece di 200, 150 e 100 euro. Saranno riconosciuti premi speciali per la miglior fotografia ai soci Ccr e Bcc (200 euro) e per i ragazzi sino a 16 anni (100 euro); previste particolari menzioni per le migliori opere segnalate dalla giuria. La mostra delle opere ammesse e la premiazione sono in programma sabato 2 giugno alle 20.30 nell'auditorium Don Besana a Busto Garolfo, via Manzoni, 50.
Per informazioni è possibile contattare il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc che si ritrova ogni giovedì dalle 21 alle 22 nella sala Don Besana in via Busto Arsizio 23 a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cell 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).