Fresco della nomina del ruolo di membro della Costituente provinciale, il referente cittadino di FDI-AN Francesco Attolini riguardo a quanto bolle in pentola a Busto Arsizio riguardo al toto-sindaco sostiene che gli sono piaciute le parole del segretario Matteo Bianchi del 28 Luglio quando aveva fatto trasparire l'idea di un centro-destra compatto da NCD a CasaPound.
Queste le sue dichiarazioni: "Bisogna importare il vincente modello "Regione Lombardia". Ci si può ritrovare compatti sui valori della famiglia tradizionale,della sicurezza,del contenimento delle tasse locali,sulla difesa del Crocifisso nelle scuole.
Il sindaco scelto con le primarie? Presto per dirlo, è una scelta da valutare. Le primarie sono un bel metodo ma è molto importante capire con quale modalità si fanno perchè possono essere facilmente influenzabili o poco rappresentative del nostro elettorato.
Riguardo l'NCD non posso far altro che ribadire quanto detto da Ignazio a Gallarate qualche settimana fa ossia che a livello generale, con Ncd non prendiamo neppure in considerazione di allearci. Può capitare in determinate realtà locali, dove rappresentanti locali dissentano apertamente dalla linea di sia pur temporaneo appoggio al governo Renzi."
Per terminare lancia un appello: "caro NCD Bustocco chi non è Renziano alzi la mano, quella destra ovviamente..."