Con l’articolo “Ispra. A passeggio sul lago tra aristocratiche ville ed antiche fornaci” pubblicato il 23 febbraio scorso, è stata fatta una attenta e ricca analisi sul sito del Comune, in particolar modo sulle pagine riguardanti il territorio.
Comunicatori Pubblici infatti definisce il sito del comune di Ispra uno strumento di promozione del turismo e grazie al sito Ispra si presenta come una meta ideale per un weekend appagante sotto il profilo del relax e della scoperta di luoghi inattesi.
Proprio grazie a questa recensione, il sito del Comune è stato candidato al premio “Piccoli Comuni sul web”.
Il Premio Piccoli Comuni sul web è dedicato a tutti i Comuni con un numero di abitanti non superiore ai 20.000, che riservano parte del loro sito istituzionale alla promozione turistica del territorio. Da alcuni mesi, ComunicatoriPubblici ha iniziato a recensire i siti web di alcuni Comuni, segnalati dai lettori del portale. Le recensioni sono raccolte nella rubrica “Piccoli Comuni”.
La candidatura del sito del Comune a concorrere al premio è un riconoscimento di apprezzamento del nuovo sito confermato anche dai dati; le statistiche di accesso infatti confermano l’apprezzamento dei cittadini , enti e city users con una media mensile di 2750 visite, 19.900 le pagine visitate al mese, 4 la media delle pagine consultate da ogni visitatore.
Il nuovo sito internet comunale è on line dal mese di Dicembre 2010 ed è uno strumento davvero innovativo rispetto ai tradizionali siti della Pubblica Amministrazione.
Come spiega Enzo Scudieri, addetto stampa e comunicazione del Comune di Ispra, “con questo nuovo sito gli amministratori e gli uffici pubblici vogliono costruire e mantenere nel tempo un rapporto diretto e interattivo con i cittadini ispresi.
Infatti, oltre alle normali informazioni di base rispetto a tutti i servizi e attività dei singoli uffici comunali, è possibile scaricare la modulistica e rinviarla compilata all’ufficio competente senza doversi recare fisicamente in Comune.
Inoltre, altre interessanti funzioni per il contatto diretto tra cittadini e Comune sono rappresentate dai moduli per scrivere direttamente all’ufficio che si intende contattare, il modulo per la segnalazione di disservizi e problemi vari, e i sondaggi on-line, che cambieranno di volta in volta in base alle necessità di indagine e approfondimento dell’amministrazione comunale.
L’aspetto innovativo riguarda anche la veste grafica e si nota già in home-page dove sono state collocate in primo piano immagini del territorio isprese e banner dinamici che rinviano a eventi e iniziative particolari.
Si tratta di un sito dinamico, che viene aggiornato quotidianamente per permettere cosi a tutti i cittadini e city users di essere informati e consapevoli di ciò che sta accadendo nel proprio paese ed in grado eventualmente di interagire con le varie opportunità che di volta in volta si presenteranno.
Il sito è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia IMG Studio di Brebbia, e con il coordinamento editoriale dell’Ufficio Comunicazione del Comune.”
Con questo nuovo sito, l’Amministrazione intende promuovere non solo le attività e i servizi comunali, ma tutte le realtà che fanno parte della Comunità isprese.
Ci sono spazi dedicati alle associazioni e alle realtà commerciali e turistiche del territorio, perché attraverso il portale si vuole promuovere l’immagine stessa di Ispra.
Molte altre funzionalità interattive sono già state progettate e verranno presentate e messe on line nelle prossime settimane.
Il nuovo sito è quindi sempre più punto di riferimento attendibile per il cittadino per il reperimento delle informazioni aggiornate e corrette, e di conseguenza un vero strumento di comunicazione da e con l’ente.
Accresce la copertura comunicativa, la conoscenza e le potenzialità del nostro paese, informa i cittadini in maniera puntale, chiara e corretta sui propri diritti, doveri, opportunità.
Tra gli obiettivi futuri per lo sviluppo del portale si coinvolgeranno alcune realtà (commercianti, associazioni, svago e tempo libero ecc …) per farle sentire sempre più parte di una realtà al passo coi tempi e parte attività nella comunità locale.
Sarà possibile dare il via allo sviluppo di un indotto economico e di riconoscibilità locale che potrà solamente portare dei benefici all’immagine di Ispra.